Termini e condizioni di vendita
Condizioni Generali d’uso
Le presenti condizioni generali d’uso (di seguito ‘Condizioni Generali d’Uso’) regolano l’accesso e l’uso del sito www.labottegasenzaglutine-ve.com da parte dell’utente. Con l’accesso al Sito e l’utilizzo dello stesso, l’utente conferma di avere esaminato e di accettare le Condizioni Generali d’Uso. Il mero collegamento al Sito tramite qualsiasi dispositivo, la visione dei prodotti tramite esso venduti, la visione delle relative informazioni e l’eventuale acquisto degli stessi, la fruizione del servizio clienti e le comunicazioni con Lezzi Teresa effettuate attraverso il Sito stesso implicano che gli utenti aderiscano senza alcuna limitazione e condizione alle Condizioni Generali d’Uso, alle condizioni generali di vendita, alle condizioni relative al diritto di recesso, alla policy sulla riservatezza e a quella sui cookies. Qualora gli utenti non concordino in tutto o in parte con tali condizioni, essi saranno tenuti ad abbandonare il Sito e ad astenersi da qualsiasi utilizzo dello stesso. Il Sito è gestito e mantenuto da Lezzi Teresa
Modifiche delle condizioni d’uso
- Lezzi Teresa potrà modificare o aggiornare unilateralmente in tutto e/o in parte le informazioni legali relative alle Condizioni Generali d’Uso, alle condizioni generali di vendita, alle condizioni relative al diritto di recesso, alla policy sulla riservatezza e a quella sui cookies. Lezzi Teresa consiglia pertanto ai propri utenti di visitare regolarmente questa sezione. Le modifiche e gli aggiornamenti delle Condizioni Generali d’Uso saranno resi noti agli utenti nella home page del Sito non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito in questa stessa sezione.
Responsabilità per l’utilizzo del Sito
1.L’accesso e l’uso del Sito, compresa la visualizzazione delle pagine web, la comunicazione con Lezzi Teresa, la possibilità di scaricare informazioni sui prodotti e l’acquisto degli stessi sul Sito, costituiscono attività condotte dall’utente esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale.
2.L’accesso al Sito e il suo utilizzo in qualsiasi forma costituiscono attività condotte dagli utenti, siano essi semplici visitatori o acquirenti, attività per le quali gli utenti stessi sono i soli responsabili, e Lezzi Teresa non potrà essere in alcun modo considerata responsabile dell’utilizzo non conforme del Sito e dei suoi contenuti alle norme vigenti da parte degli utenti, salva la responsabilità di Lezzi Teresa per dolo o colpa grave.
3.L’utilizzo di ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso il Sito da parte dell’utente è a scelta e a rischio di quest’ultimo, pertanto ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sull’utente e non potrà essere imputata a Lezzi Teresa
4.L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico di Lezzi Teresa o di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.
- Lezzi Teresa fornisce il Sito nello stato di fatto e di diritto in cui si trova senza alcun tipo di garanzia, espressa o implicita per l’utente.
6.Nei limiti di quanto previsto dalla vigente normativa applicabile, l’utente si obbliga a manlevare e tenere indenne Lezzi Teresa, e i suoi eventuali danti causa, da ogni onere e danno, ivi incluse le spese legali, che dovessero essere causati dal proprio accesso e/o uso del Sito in violazione delle norme dell’ordinamento giuridico vigente, delle note legali contenute nel Sito e/o lesivo dei diritti di terzi.
7.Gli utenti, siano essi acquirenti o meri visitatori, sono i soli responsabili della comunicazione di informazioni e di dati non corretti, incompleti, falsi, o appartenenti a terzi che non abbiano prestato il consenso alla trasmissione di tali dati da parte degli utenti.
8.Gli utenti sono i soli responsabili della custodia e del corretto utilizzo delle informazioni trasmesse e Lezzi Teresa non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia tipo di danno o pregiudizio derivante ad utenti o a terzi dall’uso non corretto, dallo smarrimento o dalla sottrazione in qualsiasi modo avvenuta di tali informazioni.
9.Gli acquisti di prodotti a marchio della Lezzi Teresa effettuati tramite Sito comportano l’obbligo per l’acquirente di registrarsi sul Sito e di fornire dati completi e corretti per perfezionare il pagamento e la spedizione dei prodotti acquistati e per tutti gli adempimenti fiscali in carico a Lezzi Teresa
10.Chiunque intenda attivare un link al Sito dovrà darne preventiva comunicazione all’indirizzo PEC e ottenerne il consenso scritto tramite PEC o raccomandata da parte di Lezzi Teresa In assenza di tale consenso, sarà vietato ogni link al Sito stesso e Lezzi Teresa si attiverà presso le competenti sedi per rimuoverlo.
11.Lezzi Teresa adotta ogni precauzione al fine di garantire una fruizione del Sito comoda, funzionale e piacevole ai propri utenti, ma non garantisce né implicitamente, né esplicitamente la continuità e la completezza del Sito, nonché l’assenza di qualsivoglia elemento dannoso per i dispositivi degli utenti, per i loro dati e per la loro sensibilità.
12.I prodotti acquistati sul Sito sono venduti direttamente da Lezzi Teresa Agli acquisti effettuati sul Sito si applicheranno integralmente le condizioni generali di vendita.
13.Le presenti condizioni valgono a prescindere dal dispositivo utilizzato per visitare e fruire del Sito.
14.Le comunicazioni destinate a Lezzi Teresa relative al servizio clienti dovranno essere effettuate tramite e-mail all’indirizzo riportato sul sito.
Diritti di proprietà intellettuale
1.Tutti i contenuti del Sito – nessuno escluso – (di seguito per comodità i “Contenuti”) sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Lezzi Teresa e dei suoi danti causa. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi Contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta di Lezzi Teresa Lezzi Teresa ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, del Sito e dei suoi contenuti.
2.Con riguardo all’uso del Sito, l’utente è autorizzato unicamente a visualizzare il Sito stesso e i suoi Contenuti.
3.L’utente non è invece autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte del Sito e dei Contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato dal Gestore o, all’occorrenza, dai titolari dei diritti delle singole opere contenute nel Sito. Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d’autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale del Gestore e/o dei suoi danti causa. Gli autori di singole opere pubblicate sul Sito hanno, in qualsiasi momento, il diritto di rivendicare la paternità delle proprie opere e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione delle opere stesse compreso ogni atto a danno arrecato alle opere, che sia di pregiudizio al loro onore o alla loro reputazione.
4.L’utente si impegna a rispettare il diritto d’autore di coloro che pubblicano le loro opere sul Sito o che in qualunque modo collaborano alla creazione di ogni forma espressiva ed artistica destinata ad essere pubblicata, anche non in via esclusiva sul Sito, o, ancora, che ne forma parte integrante. Inoltre l’utente non è, in nessun caso, autorizzato ad utilizzare, in qualsiasi modo e forma, i Contenuti del Sito ed ogni singola opera protetta dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale.
Diritto applicabile e risoluzione delle controversie
1.Le presenti Condizioni Generali d’Uso sono disciplinate e integrate dall’ordinamento della Repubblica Italiana e, qualora in conflitto con esse, le clausole valide ai sensi di tale ordinamento rimarranno in vigore. Per determinare l’ordinamento di appartenenza dell’utente, faranno fede in primo luogo le informazioni da questo comunicate, e, in subordine, il suo indirizzo IP. In caso di controversie non risolte in via amichevole o stragiudiziale tra utenti e Lezzi Teresa, si applicherà, ove possibile, lo strumento della c.d. negoziazione assistita da avvocati e, in subordine, sarà competente in via esclusiva il Foro di Savona.
Applicabilità delle presenti Condizioni Generali di Vendita
1.Le presenti Condizioni Generali di Vendita qui riportate disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto dei Prodotti sul Sito tra i consumatori utenti dello stesso (di seguito il ‘Consumatore’) e il Venditore, ossia Lezzi Teresa, e si applicano a tutte le vendite effettuate sul Sito. È onere del Consumatore verificare le condizioni di vendita, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi da Lezzi Teresa e Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate unilateralmente e in qualsiasi momento, senza preavviso da parte di Lezzi Teresa Le condizioni applicabili sono quelle in vigore al momento del perfezionamento dell’ordine di acquisto.
3.Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita. La mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
4.Le presenti condizioni si applicano a tutti gli ordinamenti mondiali, ma, ove alcune disposizioni in esse contenute confliggano con le norme di un particolare ordinamento, tutte le norme non in contrasto con esso rimarranno in vigore.
Conclusione del contratto tra Consumatore e Venditore
1.La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.
2.Ogni passaggio telematico previsto per l’acquisto dei prodotti è parte integrante ed essenziale del contratto di compravendita.
3.Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite trasmissione del modulo d’ordine, il Consumatore è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul Diritto di Recesso che potrà altresì stampare, memorizzare o farne copia per uso personale.
4.I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Consumatore è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
5.La conclusione del contratto di compravendita sul Sito comporta da parte del Consumatore l’accettazione integrale delle Condizioni Generali d’Uso del Sito, delle Condizioni Generali di Vendita, delle condizioni relative al diritto di recesso, della policy sulla riservatezza e di quella sui cookies.
6.L’esposizione dei prodotti e delle relative informazioni sul Sito non costituisce offerta d’acquisto, bensì unicamente un invito ad offrire da parte del Consumatore, che potrà inoltrare il proprio ordine d’acquisto attraverso la procedura online in vigore al momento. Inoltrato l’ordine, Lezzi Teresa potrà accettarlo e, in tal caso, ne darà comunicazione tramite la procedura in quel momento vigente, ad esempio tramite apposita schermata e/o invio di e-mail ad hoc. Solo allora si considererà concluso il contratto di compravendita. Il Consumatore dichiara espressamente di essere edotto che l’eventuale comunicazione di riscontro dell’ordine non vale in alcun modo come accettazione dello stesso. In caso di rifiuto o cancellazione dell’ordine, fatti salvi eventuali diritti in capo a Lezzi Teresa, Lezzi Teresa sarà tenuta a restituire le somme eventualmente già incassate dall’utente alla stessa sorgente dalla quale è pervenuto il pagamento.
7.Prima della consegna del prodotto acquistato sul Sito, Lezzi Teresa si riserva il diritto di rifiutare o annullare ordini d’acquisto provenienti da: (i) utenti che abbiano direttamente o attraverso propri congiunti contenziosi in essere con Lezzi Teresa; (ii) utenti che abbiano violato anche solo in parte le Condizioni Generali d’Uso del Sito, le Condizioni Generali di Vendita, la policy sulla riservatezza e quella sui cookies; (iii) utenti coinvolti in frodi, in particolare frodi informatiche e relative a pagamenti con carte di credito e simili; (iv) utenti non consumatori ai sensi della legge; (v) utenti che abbiamo trasmesso dati identificativi falsi, incompleti, inesatti ovvero appartenenti in tutto o in parte a terzi; (vi) utenti per i quali il sistema di pagamento non viene autorizzato o preautorizzato dal circuito; (vii) utenti che abbiano trasmesso ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, il Venditore provvederà, tempestivamente ed in ogni caso entro 14 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’ordine a Lezzi Teresa, ad informare a mezzo e-mail il Consumatore che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine d’acquisto, specificandone i motivi. Nel caso in cui il Consumatore abbia già provveduto ad inoltrare il modulo d’ordine e a versare il prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare la somma corrisposta.
8.L’esecuzione delle obbligazioni in capo a Lezzi Teresa può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione, tra cui, a titolo unicamente esemplificativo e non esaustivo, l’errata indicazione da parte del Consumatore del corretto indirizzo della spedizione. Lezzi Teresa informerà il Consumatore circa il verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di dieci giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a quattordici giorni, il Consumatore avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e Lezzi Teresa restituirà gli importi eventualmente già incassati.
Caratteristiche dei beni in vendita
1.Sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente Prodotti originali contraddistinti dal marchio di Lezzi Teresa
2.Le caratteristiche essenziali dei Prodotti presenti sul Sito sono presentate all’interno di ciascuna scheda Prodotto. Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato.
3.Il Sito presenta descrizioni accurate di ciascun prodotto ivi esposto. L’utente può chiedere ulteriori informazioni in merito tramite il blog o tramite e-mail.
4.Poiché i Prodotti sono esposti in maniera virtuale, le immagini e in particolare le proporzioni e i colori degli stessi potrebbero differire dalla realtà. Il Consumatore accetta espressamente che il prodotto reale e l’immagine dello stesso proposta sul Sito possano differire con un margine di ragionevole tolleranza, anche in funzione del dispositivo utilizzato dal Consumatore stesso.
5.La quantità, i prezzi e le altre caratteristiche relative ai prodotti in vendita sul Sito possono essere variati a discrezione di Lezzi Teresa, senza alcun preavviso.
6.Il Consumatore dichiara di essere consapevole che nel medesimo istante più utenti potrebbero inoltrare ciascuno un ordine di acquisto relativo al medesimo prodotto, che pertanto potrebbe per un breve lasso di tempo continuare a risultare disponibile, pur non essendolo. In tal caso, l’ordine verrà rifiutato o cancellato e le somme eventualmente incassate da Lezzi Teresa restituite al Consumatore il cui ordine è stato rifiutato o cancellato. In alternativa, il Consumatore il cui ordine è stato rifiutato o cancellato potrà, a propria discrezione, entro quattordici giorni, acquistare uno o più altri prodotti di prezzo applicabile uguale o superiore (in tal caso previo pagamento della differenza). Trascorso tale termine di quattordici giorni senza acquisti alternativi, Lezzi Teresa restituirà le somme eventualmente già incassate dal Consumatore alla stessa sorgente dalla quale è pervenuto il pagamento.
Pagamento
- Lezzi Teresa avvierà le pratiche di spedizione del prodotto acquistato solo dopo avere incassato il prezzo totale del prodotto acquistato.
2.Il prodotto verrà consegnato imballato in un imballaggio ad hoc a cura di Lezzi Teresa
3.Il trasporto comincerà con la consegna del prodotto al vettore e terminerà con la messa a disposizione del prodotto stesso presso l’indirizzo indicato dal Consumatore. In caso di irreperibilità del destinatario indicato dall’acquirente, si applicheranno le politiche del vettore; di regola, effettuato invano il numero di tentativi previsto dal vettore, il prodotto verrà restituito a Lezzi Teresa a spese dell’acquirente, che, una volta che il prodotto sarà stato restituito a Lezzi Teresa., verrà rimborsato del solo prezzo di acquisto pagato (e non delle spese di trasporto).
4.Il Consumatore o suo delegato potranno accettare il collo con riserva, qualora constatino danni o segni evidenti sull’imballo. Sarà esclusiva responsabilità del Consumatore o del suo delegato verificare le condizioni del prodotto, l’integrità dell’imballaggio (da comunicare al vettore) la conformità del prodotto al contratto, il numero di prodotti contenuti nell’imballaggio e di indicare eventuali anomalie sul documento di trasporto e a Lezzi Teresa, in linea con le previsioni di legge e con le condizioni relative al diritto di recesso, da effettuarsi entro quattordici giorni attraverso il Sito.
5.Il prodotto acquistato potrà essere consegnato unicamente all’interno del territorio della Repubblica Italiana, con esplicita esclusione delle zone franche e di alcune località impervie. Il Consumatore dichiara espressamente di essere a conoscenza che la spedizione del prodotto in una località impervia servita può comportare un sovrapprezzo relativo alla spedizione stessa.
Sostituzione articolo per spedizione errata
1.La procedura di sostituzione prodotti per errata spedizione è attivabile quando è stato erroneamente spedito da Lezzi Teresa un prodotto diverso da quello che il Consumatore ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Il procedimento può essere attivato entro e non oltre 8 giorni solari dalla data di consegna della merce, l’attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto via email con Lezzi Teresa
- L’articolo dovrà essere rispedito nello stato in cui è stato consegnato, quindi senza segni e scritte di alcun tipo sulla confezione e senza che sia stato in alcun modo aperto o utilizzato; utilizzando una scatola rigida e un apposito imballo che lo protegga da eventuali danni durante il trasporto. L’apertura della confezione sarà consentita, in quanto indispensabile, nella sola ipotesi in cui l’imballo non consenta la verifica del prodotto ordinato rispetto a quello consegnato.
Sostituzione articolo consegnato danneggiato
- Il procedimento può essere attivato entro e non oltre 8 giorni solari dalla data di consegna della merce, l’attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto via email con Lezzi Teresa
- Una volta attivata la procedura, Lezzi Teresa potrà proporre al Consumatore, sulla base della disponibilità del prodotto in quel momento, proporrà la sostituzione del prodotto guasto/danneggiato, l’emissione di un buono del valore del prodotto danneggiato.
Diritto di recesso
1.Il diritto di recesso è garantito ai Consumatori che rispondano alle caratteristiche indicate nelle Condizioni Generali di Vendita e che siano persone fisiche che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale (con esclusione di persone giuridiche, rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi).
2.Il diritto di recesso spetta ai Consumatori non soddisfatti per qualsiasi motivo dell’acquisto effettuato sul Sito e unicamente tramite detto Sito.
3.Il diritto di recesso deve imperativamente essere esercitato entro quattordici (14) giorni solari dalla messa a disposizione del prodotto presso l’indirizzo indicato dal Consumatore.
4.Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve attenersi scrupolosamente alle seguenti condizioni: (i) il consumatore deve inviare una email a Lezzi Teresa (contenente la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando i dati richiesti – proprio numero d’ordine, di fattura e di codice cliente, codice articoli di prodotti oggetto di recesso); (ii) il prodotto non deve essere stato utilizzato; (iii) l’imballaggio.
5.I Prodotti per i quali è stato esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti (mediante corriere espresso) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro e non oltre quattordici giorni solari dalla data in cui il Consumatore ha comunicato a Lezzi Teresa la sua decisione di recedere dal contratto. Resta inteso che Lezzi Teresa non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
- Lezzi Teresa invierà conferma della ricezione della comunicazione del recesso e a sua volta contatterà il Consumatore, qualora il recesso non possa legittimamente essere accettato.
- Lezzi Teresa di riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di prodotti che: – siano stati utilizzati; – non contengano imballi, accessori e manualistiche originali; – siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento di Lezzi Teresa; – siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate da Lezzi Teresa In tali casi le spese di trasporto inerenti la restituzione saranno a carico del Consumatore.
- In caso di impossibilità di accettazione del recesso da parte di Lezzi Teresa, il Consumatore potrà riottenere il prodotto, pagando le relative spese di trasporto, oppure non tenerlo e ricevere una restituzione solo parziale del prezzo pagato, in ragione del deterioramento causato al prodotto in questione e delle spese di spedizione sostenute da Lezzi Teresa